A chi mi rivolgo

Se hai un’attività di vendita di beni e servizi, posso fare al caso tuo.
Se invece hai bisogno di un professionista che curi solo la tua immagine, ti consiglio di rivolgerti a un’agenzia creativa.

Perché di questa scelta?

Il motivo è presto spiegato: negli anni ho affinato continuamente gli studi di marketing offline e online orientati alla vendita cercando di ottimizzare il processo di acquisizione clienti e successivo acquisto del prodotto/servizio attraverso un percorso ben strutturato che sfrutta sia gli strumenti online che quelli offline.

Non esiste mai una strategia uguale ad un’altra. Ogni attività e ogni iniziativa intrapresa necessita di essere pensata e valutata in modo analitico senza lasciare nulla al caso.

Da questo punto di vista gli strumenti online offrono tantissime opportunità di monitotare i risultati mentre gli strumenti offline vanno pensati in funzione di questo aspetto specifico perché dobbiamo sempre conoscere quanto stiamo ottenendo dall’investimento iniziale.

Le mie strategie si basano sulla produzione di questi 3 risultati:

1) aumentare il numero dei clienti (es. da 4 clienti a 5 in un mese);

2) aumentare la frequenza di acquisto dei clienti (ad esempio recarsi in negozio da una volta al mese a una volta ogni 15 giorni);

3) aumentare il valore medio di ogni singola transazione (ad esempio portando il valore dello scontrino medio da 50€ a 65€).

Come realizzo la strategia per la tua attività:

Di solito procedo per questi step:

ANALISI | PIANIFICAZIONE | ATTUAZIONE | CONTROLLO | PERFEZIONAMENTO

 

Nello specifico:

ANALISI

Effettuo un’analisi preventiva della comunicazione online e offline che già stai facendo.

Dopodiché discutiamo insieme dei problemi/necessità che reputi più importanti.

PIANIFICAZIONE

Poi sviluppo un piano strategico contenente le tattiche da attuare a scadenze ben definite (settimanali, mensili, ecc…).

Preparo un piano di comunicazione esaustivo che potrai mettere in pratica anche da solo.

ATTUAZIONE

Se invece non riesci a fare tutto in autonomia, posso gestirti l’intera comunicazione online e offline della tua attività (valutando di volta in volta se sia ottimale che sia io a realizzare operativamente quanto stabilito oppure se scegliere uno specialista di quello specifico strumento).

CONTROLLO

Tengo monitorate tutte le attività di marketing attuate, in modo da preparare i report analitici.

PERFEZIONAMENTO

Analizzati i dati procedo con l’eventuale correzione e/o miglioramento delle soluzioni adottate.

Come vedi si tratta di creare un percorso di lavoro chiaro, ben monitorato che ha un inizio e quasi mai una fine perché l’obiettivo è creare un flusso di cassa positivo che consente di reinvestire una parte degli utili nelle attività di marketing.

Vuoi saperne di più sul marketing?